l Soffiatore/Aspiratore a scoppio Stiga SBL 327 V è un versatile strumento per la pulizia e la cura degli spazi verdi. Può adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza grazie alla sua multifunzionalità: aspiratore e soffiatore. Per passare da una funzione all'altra basterà smontare il tubo di soffiaggio e montare di lato quello per l'aspirazione. Il tutto è fattibile senza attrezzature particolari e in pochissimi secondi.
La funzione di soffiaggio può essere utilizzata con due bocche diverse: una più larga e una più stretta.
Motore potente e ricca dotazione rendono questo prodotto ancora più completo.
Motore
Questo soffiatore/aspiratore è dotato di un potente motore a scoppio da 27,6 cc di cilindrata con 0,8 kw di potenza.
Il motore a 2 tempi è alimentato a miscela con olio sintetico 2 tempi: utilizzare normalmente miscela al 3%, in caso di uso prolungato e gravoso usare invece miscela al 4%
Il soffiatore può raggiungere una velocità di circa 260 km/h. I giri del motore massimi sono 8.300 giri/min.
Funzionamento
Il funzionamento di questa macchina è molto semplice. Per passare da una funzione all'altra basta sganciare il tubo del soffiatore e agganciare quelli per l'aspirazione nell'apposito spazio (oltre che collegare il sacco).
Il metodo classico per effettuare la pulizia prevede prima l'uso del soffiatore per accumulare mucchi di foglie e successivamente la funzione aspirazione per raccogliere le foglie ammucchiate.
La funzione aspirazione attiva automaticamente anche la triturazione che, grazie alle lame interne, riduce fino ad 1/10 le foglie aspirate.
I comandi, posti su manico gommato, sono molto semplici: tutto è controllabile tramite il comando accelleratore, che può essere bloccato tramite la leva di bloccaggio. È presente inoltre un pulsante per l'arresto del motore.
In modalità aspiratore è possibile utilizzare la maniglia posta sotto il corpo della macchina per controllare la macchina.
Il sacco di raccolta in dotazione si aggancia e sgancia molto facilmente ed è dotato di pratica zip per l'apertura.
Il soffiatore è dotato di due tipologie di tubo. Il tubo più stretto (con due tipi di bocche diverse) è pensato per la soffiatura e il tubo con diametro più largo è stato concepito per l'aspirazione.